HomePES 2021 NewsPES 2021 e la compatibilità per PlayStation 5 e Xbox Series X

PES 2021 e la compatibilità per PlayStation 5 e Xbox Series X

Annuncio sponsorizzato
Annuncio sponsorizzato

Come noto, Konami ha annunciato che il vero primo PES per PlayStation 5 e Xbox Series X arriverà nel secondo semestre del prossimo anno. Le scelta di rimandare l’appuntamento con la next-gen di un anno è dovuta alla volontà del team giapponese di arrivare sulle nuove console con un cambio radicale per la serie: via il Fox Engine, arriva un nuovo motore di gioco – l’Unreal Engine. PES 2022 sarà quindi un gioco interamente nuovo, riscritto praticamente da zero, con premesse per il salto generazionale che sembrano quindi esser ottime.

PES 2021 arriverà invece tra un mese, il 15 settembre, e presenterà poche novità rispetto la precedente stagione. Il team di sviluppo infatti – come si può facilmente intuire – è stato impegnato con la produzione del titolo per PlayStation 5 e Xbox Series X. Dedicare ulteriore sforzo sui videogiochi per le console attuali – che nel giro di pochi mesi sarebbero diventate obsolete – implicava dover sacrificare del tempo al lavoro sull’Unreal Engine – ma evidentemente Konami vuole arrivare ben preparata all’appuntamento con PlayStation 5. Ecco quindi che per giocare su PlayStation 5 con PES quest’anno si dovrà valutare la compatibilità e gli eventuali benefici che trarrà PES 2021 dalle console di prossima generazione. Anticipiamo che dovrebbe esser possibile giocare con PES 2021 su PlayStation 5 e Xbox Series X, ma al momento non ci sono state conferme ufficiali da Konami. In merito è intervenuto Lennart Bobzien (PES European brand manager) che intervistato da eurogamer ha rivelato:

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Lennart Bobzien”]Per quanto riguarda la retro-compatibilità, stiamo semplicemente seguendo quello che dicono Sony e Microsoft in base a ciò che funzionerà e quello che non andrà bene. Stiamo facendo test in questo momento in Giappone. Microsft è stata molto chiara sul fatto che praticamente tutti i giochi che sono sviluppati per Xbox funzioneranno anche su Xbox Series X. Non stiamo facendo annunci pubblici a riguardo perché dobbiamo prima verificare la situazione. Ma siamo fiduciosi che al momento del lancio potrete giocare con PES 2021 sulle nuove console. Ma è anche una questione di ottimizzazione e di ciò che andrà bene e quello che andrà un po’ peggio. È per questo che al momento siamo un po’ incerti. Stiamo facendo molti test, e poi potremo pubblicare chiari comunicati a riguardo anche in base a quali saranno i vantaggi per giocare sulle nuove console (ndr nel senso che, ad esempio, potrebbero esserci miglioramenti nei tempi di caricamento).[/penci_blockquote]

Quindi, riassumendo, al momento non è ancora confermato ufficialmente e si devono attendere comunicati da Konami, teoricamente PES 2021 dovrebbe girare senza problemi su Xbox Series X – per PlayStation 5 ci sono state invece meno indicazioni precise e si devono attendere conferme ufficiali, ma siamo confidenti nel fatto che non ci siano particolari problemi. Ovviamente appena avremo informazioni e conferme definitive a riguardo ve lo faremo sapere tramite i nostri canali ufficiali.

ULTIME NOTIZIE