Home PES 2021 News PES 2021 – Guida installazione Patch e File opzioni su PS4 e...

PES 2021 – Guida installazione Patch e File opzioni su PS4 e PC

Nuova stagione, nuova guida. Eccoci con il classico tutorial annuale per la corretta installazione dei File Opzioni (patch) per eFootball PES 2021 su PlayStation 4.

Cos’è un File Opzioni per PES 2021

Prima una breve introduzione. I File Opzioni per PES 2021, noti anche come patch, sono contenuti amatoriali generati dagli utenti e distribuiti gratuitamente tramite internet. La community condivide ogni anno numerose patch che introducono diverse personalizzazioni al gioco, come nuove divise per le squadre, nuovi giocatori, miglioramenti ai volti di alcuni giocatori già in PES 2021, oppure, interi campionati realizzati da 0. Scaricarli e installarli è velocissimo, vi basterà una copia di PES 2021, una connessione ad internet, e una pennetta USB in formato FAT32 preferibilmente. Se non avete una pennetta USB, o quella che avete è troppo lenta, vi consigliamo di acquistare questa tramite amazon: click qui! È piccola e comoda, ma soprattutto, tra le più veloci esistenti e ad un prezzo veramente economico. Adesso che avete tutto quello che serve, vediamo nel dettaglio come fare ad installare un File Opzioni in PES 2021. Vedremo prima la guida per PES 2021 su PlayStation 4, poi quella per PES 2021 su PC (in arrivo a breve).

Tutorial installazione patch PES 2021 [PS4]

Entreremo nei minimi dettagli e al guida per l’installazione delle patch in PES 2021 potrebbe risultare lunga, ma vi assicuriamo che ci vogliono circa 10 minuti 🙂

Per prima cosa, inserite la vostra pennetta USB nel PC (vi consigliamo di utilizzare questa se non ne avete ancora una). Quindi a questo punto dovrete scegliere quale patch installare nel vostro PES 2021. Come dicevamo, su internet troverete decine e decine di File Opzioni (da ora in poi anche FO), quindi scegliete bene quello che volte. È importante sapere che, a meno di conoscenze personali avanzate con la modalità modifica, sconsigliamo di installare due patch realizzati da differenti autori, perché potrebbero esserci problemi di compatibilità tra i contenuti dei due File Opzioni. Una volta scelto, scaricatelo e posizionatelo sul vostro desktop. A questo punto il primo passaggio fondamentale è quello dell’estrazione dei file. In genere, i File Opzioni per PES 2021 vengono distribuiti tramite una cartella .zip o .rar. Se sono .zip e avete Windows, vi basterà premere con il tasto destro sulla cartella del FO, selezionare “Estrai tutto…” e procedere. Se invece sono .rar o non avete Windows, vi consigliamo di scaricare due programmi: 7-zip per windows, e keke per mac, e procedere all’estrazione della cartella.

Terminata l’estrazione di tutti i files, che potrebbe durare anche diversi secondi a seconda della velocità del vostro computer e della grandezza del File Opzioni per PES 2021, il passaggio da fare è quello di localizzare la cartella WEPES tra i file estratti: dovrebbe essere proprio nel percorso principale, facilissima da trovare. Selezionate quindi questa cartella, e spostatela sulla vostra pennetta USB. E questo è il passaggio più importante, in cui spesso notiamo errori: la cartella WEPES deve essere assolutamente messa nel percorso principale della vostra pennetta USB (vedete il video sopra in caso di dubbi). Non può assolutamente esser messa in un percorso del tipo “Konami/WEPES”“FileOpzioni/WEPES” perchè altrimenti il gioco non riconoscerà i vostri file!

Attendete quindi il completamento del trasferimento dei files sulla vostra pennetta USB, estraetela dal PC e inseritela nella vostra PlayStation 4. A questo punto è necessario essere connessi al PlayStation Network, e controllare che sia PES 2021 che la PS4 siano aggiornati all’ultima versione.

Avviate quindi gioco, e ora siete pronti per la vera e propria installazione della patch nel vostro PES 2021! Prima di tutto, dal menu principale del gioco, dovrete andare nella voce “Impostazioni” e quindi in “Modalità Modifica”. A questo punto potranno comparirvi diversi avvisi da Konami, specie se è la prima volta che lanciate il gioco o provate ad installare una patch per PES 2021: accettate tutto e andate avanti. Adesso andate nella voce “Importa/Esporta” e quindi su “Importa squadra”. Premete OK alla schermata che vi compare, e adesso dovrete trovarvi davanti il dispositivo USB su cui avete spostato la cartella “WEPES”. Se non vi compare, niente panico, leggete qui come risolvere. Una volta selezionata la vostra pennetta, vi troverete davanti tutto l’elenco delle squadre che sono state inserite nel File Opzioni che avete scaricato: sono dei files .TED. Selezionateli quindi tutti quanti con quadrato in un solo click, e in altro premete con X su “Vai a impostazioni dettagliate”. Ora un altro passaggio semplice e fondamentale. L’installazione di un File Opzioni per PES 2021 è infatti estremamente semplice, ma è necessario eseguire tutti i passaggi senza il minimo errore per evitare di non importare correttamente la patch. Nella schermata che vi troverete davanti adesso, dovete mettere la spunta su “Applica dati giocatore e squadra” e su “Sovrascrittura file immagine con nome uguale”. Attendete quindi qualche minuto che l’import sia completato con successo e che tutte le squadre vengano aggiunte al vostro PES 2021. Se per qualche motivo questa fase dovesse interrompersi, vi consigliamo prima di tutto di riprovare ad eseguire i passaggi indicati in questo paragrafo. Se il problema dovesse continuare a presentarsi, leggete qui.

Procediamo quindi con il secondo passaggio: la modifica della struttura delle competizioni, qualora la patch di PES 2021 che avete installato preveda questa opzione. Sempre dal menu “Importa/Esporta” selezionate questa volta la voce “Importa competizione”, e premete OK al nuovo avviso di Konami. Nuovamente, dovrebbe comparirvi la vostra pennetta USB, selezionatela. Ora vi troverete davanti una serie di files .CED, sono i file che contengono i dati delle vostre competizioni. Selezionateli tutti insieme con quadrato e successivamente fate click su “Vai a impostazioni dettagliate”. Mettete quindi la spunta su “Sovrascrittura file immagine con nome uguale” e procedete cliccando su OK. Se per qualche motivo questa fase dovesse interrompersi, vi consigliamo prima di tutto di riprovare ad eseguire i passaggi indicati in questo paragrafo. Se il problema dovesse continuare a presentarsi, leggete qui. Altro passaggio che potrebbe esser richiesto per la corretta installazione del vostro File Opzioni per PES 2021: potrebbe esser necessario riordinare manualmente qualche squadra, ma per questo fate riferimento alle indicazioni fornite dall’autore della vostra patch di riferimento.

Ci siamo quasi, ultimo passaggio! Dovrete adesso applicare l’Aggiornamento Live di PES 2021, per avere le rose aggiornate in linea con gli ultimi trasferimenti del calciomercato. Andate quindi, dal menu principale di PES 2021, alla voce “Impostazioni” e quindi adesso selezionate “Applica l’ultimo aggiornamento Live”. Assicuratevi che sia selezionata la voce “Aggiornamento squadre club” e non “Aggiornamento squadre nazionali”. Andate avanti con OK, attendete il download, e accettate la sovrascrittura dei vostri dati salvati.

PATCH PER PES 2021 INSTALLATA CON SUCCESSO!

Per coloro che avessero riscontrato problemi, vediamo di seguito come possono essere risolti.

Se non vi compare il vostro dispositivo USB nell’elenco, queste sono le possibilità:

  • Banalmente, la vostra pennetta USB potrebbe non essere inserita correttamente nella console. Provate a rimuoverla ed inserirla nuovamente, eventualmente anche cambiando la porta USB della PlayStation 4
  • I dati del vostro File Opzioni per PES 2021 non sono nella cartella “WEPES”, o questa non è nel percorso principale del vostro dispositivo USB. Controllate con attenzione dal PC.
  • Il dispositivo USB non ha il formato esatto. La PlayStation 4 legge solo USB formattate in FAT32. Inserite quindi la vostra pennetta USB nel PC e formattatela, selezionando FAT32. Vi ricordiamo che con quest’opzione perderete tutti i dati che sono sulla vostra USB
  • Ultima possibilità: dovete cambiare pennetta USB, utilizzandone una più recente. Noi vi consigliamo questa.

Se si interrompe il procedimento di copia del File Opzioni su PlayStation 4:

  • Se il messaggio di errore che vi compare è simile a “Spazio insufficiente”, vuol dire che dovete eliminare tutte le immagini (loghi e divise) legate a PES 2020 attualmente sulla vostra PlayStation 4. Andate quindi in “Modalità modifica” -> “Importa/Esporta” -> “Elimina immagini” ed eliminate tutte le immagini in modo da svuotare la memoria. Nota bene: In questo modo eliminerete definitivamente tutti i loghi e le divise che avevate precedentemente installato sulla vostra PlayStation 4.
  • Se siete su MAC, probabilmente non avete eliminato tutti i files che iniziano con “._”. Mettete quindi la vostra pennetta USB sul computer e procedete con l’eliminazione di questi files.
  • Se il processo si blocca ancora, vi consigliamo di riprovare ad importare le squadre (o le competizioni) in più passaggi, selezionandone quindi massimo 30 a volta nella schermata in cui vi compare l’elenco dei File .ted.
  • Se ancora riscontrate problemi, è possibile che i file sulla vostra pennetta USB siano corrotti. In tal caso, riscaricate il File Opzioni e ripetete tutto il procedimento dall’inziio.
  • Ultima possibilità: dovete cambiare pennetta USB, utilizzandone una più recente. Noi vi consigliamo questa.

Exit mobile version