Home PES 2015 PES 2015, guida completa a myClub

PES 2015, guida completa a myClub

Grazie al prezioso lavoro svolto dai nostri utenti giaccherino e bmw240cv con la collaborazione di peeta, ecco il manuale definitivo per avere successo nella nuova modalità di PES 2015: myClub! Come saprete, in questa modalità che sostituisce la Master League Online delle precedenti edizioni, il vostro compito sarà quello di costruire una squadra in grado di dominare le classifiche online.

Nella guida tratteremo di ogni argomento, partendo dal come acquistare i giocatori alla parte relativa al Team Spirit, senza dimenticare gli allenatori e gli EXGP. Buona lettura!

NB: La guida è aggiornata alla fine dicembre.

Capitolo 1: Gestione di “myClub”

Capitolo 2: Allenatori e “Team Spirit”

Capitolo 3: Le modalità di gioco ed i “soldi” in myClub

 Capitolo 4: EXGP

CAPITOLO 1: GESTIONE DI “myClub”

1.1 PRIMI PASSI…

Quando entrerete per la prima volta in “myClub”, la prima operazione da svolgere è la scelta della squadra con cui vorrete giocare (quando parlo di “squadra” intendo dire ovviamente stemma, nome e divisa, non di certo i giocatori di quella squadra). Una volta scelto il vostro team, il sistema vi darà una lista di 4 allenatori (inventati) ognuno dei quali utilizza un modulo diverso dall’altro (è importante scegliere un allenatore che adotti un modulo che vi piace, in quanto in “myClub” non potete modificare il modulo dell’allenatore che metterete sotto contratto). Unico elemento che accomuna questi 4 allenatori “fake” è la loro “abilità gestionale”, ossia il limite massimo di “costo-giocatori” che l’allenatore potrà gestire: in pratica ogni giocatore che inserirete nella vostra squadra, tra i titolari e i panchinari, ha un costo proporzionato alla loro valutazione generale; se il “costo” totale della squadra supera il limite gestionale dell’allenatore, lo “spirito di squadra” (TEAM SPIRIT) precipiterà, incidendo pesantemente sul rendimento in campo dei vostri giocatori (tale aspetto sarà approfondito nel secondo capitolo della guida). Una volta messo sotto contratto l’allenatore, il sistema vi darà la possibilità di poter iniziare con una squadra composta da un “blocco di giocatori” che hanno una determinata nazionalità (precisamente potrete scegliere tra la nazionalità inglese, francese, spagnola, italiana, argentina, olandese, brasiliana e portoghese). Scelta la nazionalità, avremo in squadra un certo numero di giocatori (veramente esistenti e non “fake”) che hanno la nazionalità che abbiamo scelto, ma anche giocatori di nazionalità diversa (io, per esempio, ho scelto la nazionalità italiana, e in squadra mi son trovato giocatori italiani come Beltrame e Inglese).

Formata la vostra rosa iniziale, sarete finalmente pronti a giocare con la vostra squadra!!!

NB: subito dopo che il sistema vi ha assegnato la rosa, dovrete seguire un tutorial che vi spiegherà passo dopo passo le principali caratteristiche di “myClub”. Se volete rivedere il tutorial lo abbiamo caricato nel filmato in alto in quest’articolo.

1.2: COME ACQUISTARE I GIOCATORI (Free Agents)

In “myClub” non sarete liberi di acquistare i giocatori che volete (come invece avveniva nella Master League Online), bensì dovrete rivolgervi agli “Agenti” (FREE AGENT), ognuno dei quali ha una propria “specializzazione” (ad esempio, vi sono agenti specializzati nel ruolo di “CLS”, oppure nella “velocità” e così via dicendo). Dopo ogni partita che disputerete (SIM, vs UTENTE, vs COM), il sistema vi assegnerà (oltre ai famosi “GP”, di cui parleremo nel terzo capitolo della guida) un agente che potrete utilizzare per acquistare un giocatore. Esistono 3 tipi di “FREE AGENT”: 1, 2 e 3 stelle, maggiore è il numero di stelle, maggiori saranno le probabilità che l’agente riesca a “trovarvi” un giocatore di buona qualità. Inoltre, il sistema vi permette di “combinare” i vari agenti che pian piano accumulerete nel corso della vostra esperienza di gioco, per un numero massimo di 3: ad esempio, se “combinerete” 3 agenti con “3 stelle”, le probabilità di “pescare” un giocatore con una valutazione superiore a “75” crescono oltre il 20%.

Qualcuno nella nostra community consiglia di non combinare gli agenti ma di utilizzarli singolarmente uno alla volta per aumentare il numero di tentativi. Consiglio che può essere anche condivisibile, male che vada potete utilizzare il giocatore nelle altre squadre che potete creare (eh si, in myClub potete creare con un singolo account più squadre e assegnare ad ognuna di esse un allenatore diverso o anche lo stesso), oppure potete svincolarlo, prendendo in tal caso i “GP”. C’è da segnalare però che accoppiando gli agenti in modo opportuno si possono ottenere alcuni giocatori con una probabilità elevata, come vi spiegheremo nel prossimo paragrafo. Va aggiunto che ogni singolo giocatore preso ha un contratto che dura per 10 partite disputate dal giocatore. Una volta terminato il contratto, il giocatore non potrà essere schierato (dovrete rinnovargli il contratto per altre 10 partite tramite GP o Monete myClub). In ogni caso, il giocatore rimarrà a disposizione del vostro “myClub”; ovviamente se ritenete che il giocatore non vi serve più, potete tranquillamente svincolarlo prendendo in tal modo un certo quantitativo di GP che varia in base alla valutazione generale del giocatore.

Ora veniamo alla parte più interessante del “mercato”, ossia quella relativa alla modalità con cui si “pesca” il giocatore, che i veterani della modalità “myClub” hanno ribattezzato “ROULETTE”.

Quando utilizzerete il “FREE AGENT”, vi apparirà una schermata con una serie di palloni:

  • Palloni bianchi: se beccate questo pallone vi ritroverete con un giocatore con una valutazione generale non superiore a “64”;
  • Palloni di bronzo: se beccate questo pallone vi ritroverete con un giocatore con una valutazione generale tra “65” e “69”;
  • Palloni d’argento: se beccate questo pallone vi ritroverete con un giocatore con una valutazione generale tra “70” e “74”;
  • Palloni d’oro: se beccate questo pallone vi ritroverete con un giocatore con una valutazione tra “75” e “79”;
  • Pallone nero: se sarete molto fortunati, e pescate il pallone nero, il sistema vi assegnerà un giocatore che ha una valutazione generale pari o superiore a “80”.

Questi palloni inizieranno a girare in senso orario (da qui il soprannome “ROULETTE”). Una volta che schiaccerete il tasto “X” (console sony) o “A” (console ms) questa “ROULETTE” inizierà a rallentare fino a fermarsi in uno dei palloni presenti.

La “composizione” della “ROULETTE” cambia in base a quanti agenti avete selezionato e al tipo di agente (ossia se ha 1, 2 o 3 stelle). Ovviamente maggiore è la probabilità di “pescare” un giocatore “over 75” (e quindi un pallone oro o nero) minore saranno il numero di palloni bianchi presenti nella “ROULETTE” e leggermente maggiore il numero di palloni dorati (mentre rimane sempre “1” il pallone nero). Ad esempio, se userete un agente “da 1 stella”, nella “ROULETTE” ci saranno tanti palloni bianchi e bronzi, alcuni palloni argenti, 1 solo pallone d’oro e 1 solo pallone nero; mentre se selezionerete 3 agenti “da 3 stelle”, nella “ROULETTE” saranno presenti pochissimi palloni bianchi, molti di bronzo, alcuni argenti, 3 palloni d’oro e 1 pallone nero.

1.3: COMBINAZIONE AGENTI FREE

Con l’ausilio del sito http://pesdb.net/pes2015/ potrete massimizzare al meglio la combinazione degli agenti free in modo tale da poter “pescare” i vostri giocatori preferiti!!!

Esistono alcune combinazioni di agenti grazie alle quali sicuramente potrete prendere un determinato giocatore (ad esempio, se combinerete “agente specializzato nel campionato italiano”, “agente specializzato nazionalità Asia/Oceania” e “agente specializzato piede sinistro” prenderete al 100% Honda). Altro esempio dello stesso tipo riguarda Bale, che riuscirete sicuramente a prendere al primo tentativo se combinerete “agente specializzato campionato spagnolo”, “agente specializzato posizione fissa A” e “agente specializzato posizione giocabile TS” (solo Bellini, Van Leuwenin e Ettori).

Una lista esaustiva delle varie combinazioni e dei vari tentativi necessari per prendere il vostro giocatore preferito grazie agli Agenti Free, la troverete a questo indirizzo del forum di PESFan.it: https://www.pesteam.it/forum/255-pes-2015-area-generale/13207-combinazioni-free-agents

Devo fare solo alcune precisazioni:

  • Il sistema non vi darà mai un agente free specializzato in posizione giocabile TD per un errore, quindi vi sono alcuni agenti specializzati in posizione giocabile TS “veri” ed altri che in realtà sono specializzati in posizione giocabile TD, nonostante il sistema li indichi come specializzati in posizione giocabile TS!!! Gli agenti “veri” specializzati in posizione giocabile TS sono Bellini, Van Leuwenin e Ettori. Tutti gli altri agenti specializzati in posizione giocabile TS che hanno un nome diverso da quelli citati sopra sono in realtà agenti specializzati in posizione giocabile TD;
  • Quando vi capiterà un agente specializzato negli aspetti tattici (ad esempio un agente specializzato nel pressing basso o nella difesa decisa, ecc.) vi consiglio di non combinarli con nessuno, per il semplice fatto che il sito, che vi aiuta nella combinazione dei vari agenti, non consente la ricerca dei giocatori utilizzando i parametri tattici. Per cui tanto vale utilizzarli singolarmente e sperare che il sistema vi dia un buon giocatore, altrimenti lo svincolerete prendendovi i relativi GP. Questo ovviamente eccetto il caso in cui vi siano combinazioni testate da altri utenti sul forum

NB: è inutile che perdiate tempo nel capire come pescare palloni oro o nero nella roulette, il sistema vi assegnerà sempre il quinto pallone a destra rispetto a quello che si trova nel “mirino” nel momento in cui la “roulette” inizia a girare.

1.4: COME ACQUISTARE I GIOCATORI (“TOP AGENTS”)

Pro Evolution Soccer 2015_20141115214712

Il “TOP AGENT” è una particolare categoria di agente che può essere “acquistato” spendendo 10.000 GP o 250 Monete myClub. Questa categoria di agente vi garantisce l’acquisto di un giocatore che ha una valutazione generale uguale o superiore a “75” (infatti nella “ROULETTE” del “TOP AGENT” sono presenti solo palloni d’oro e 3 palloni neri).

Potrete scegliere 4 tipologie di “TOP AGENT” ognuno dei quali specializzato in un reparto (quindi avremo quello specializzato nei portieri, quello nel reparto difensivo, quello per i centrocampisti ed infine quello per giocatori offensivi). A differenza del “FREE AGENT”, il “TOP AGENT” può essere usato solo singolarmente quindi niente combinazioni di agenti. Anche i giocatori presi col “TOP AGENT” hanno un contratto, rinnovabile, che dura per 10 partite.

1.5: I PRESTITI

Infine, l’ultima modalità con cui possono essere messi sotto contratto i giocatori, consiste nel prestito. Ogni giorno (esattamente alle ore 16) il sistema aggiorna la lista dei giocatori che possono essere presi in prestito (anche qui spendendo i GP o i Monete myClub). Il giocatore rimarrà a disposizione della tua squadra fino alla scadenza naturale del suo contratto (pari a 10 partite disputate dal giocatore in prestito). Il contratto del giocatore in prestito non può essere rinnovato, così come invece avviene per i giocatori presi tramite gli agenti (“FREE” e “TOP”); tuttavia, se alla scadenza del contratto, il giocatore che avevate preso in prestito si trova ancora nella lista dei prestiti (ad esempio, perché non è stata ancora aggiornata la lista dei prestiti), in tal caso potrete tranquillamente prenderlo nuovamente in prestito (spendendo nuovamente i GP o i Money myClub necessari).

La modalità del prestito può risultare molto utile nei casi in cui siete “scoperti” in un reparto della vostra rosa e vi serve un particolar tipo di giocatore. Tuttavia, vi consiglio di limitare quanto più possibile il ricorso ai prestiti in quanto sono molto dispendiosi.

NB: il numero di slot disponibili per i giocatori che vorrete ingaggiare nel vostro “myClub” può esser aumentato spendendo i GP. Ovviamente maggior è il numero di “slot” sbloccati e maggiori saranno i GP necessari per poterli sbloccare. Tutti partiranno con un numero di 30 “slot” (io personalmente sono arrivato fino a 90 :D). Per aumentare il numero di “slot” dovrete andare nella sezione “myClub Store” (l’icona a forma di “carrello della spesa”) e cliccare sulla voce “Aumenta slot giocatore”.

1.6: COME RINNOVARE IL CONTRATTO

Come vi ho già anticipato, ogni singolo giocatore che acquisterete (lo stesso dicasi per gli allenatori, ma a tal proposito vi invito a leggere il secondo capitolo della guida), ha un contratto che dura per 10 partite. Alla scadenza naturale del contratto sono 3 le scelte che potrete adottare:

1) Rinnovare il contratto del giocatore: per farlo dovrete andare su “GESTIONE SQUADRA”, selezionare la “SLOT” occupata dal giocatore a cui è scaduto il contratto e cliccare sul tasto “QUADRATO”. Qui vi apparirà una finestra con diverse “voci”. Voi dovrete cliccare su “RINNOVO DEL CONTRATTO” (potrete scegliere a questo punto se pagare con “GP” o con “Monete myClub”, fatto ciò automaticamente il giocatore sarà arruolabile per altre 10 partite);

2) Svincolare il giocatore (per vedere come svincolare un giocatore andate al paragrafo 3.1 della guida);

3) Lasciare il giocatore in “giacenza”, ossia il giocatore rimarrà tra i membri del vostro “myClub” ma non sarà possibile utilizzarlo fino a quando non gli rinnoverete il contratto in attesa di “tempi migliori”!

1.7: COME RECUPERARE LA RESISTENZA DEI GIOCATORI

Dopo ogni partita che disputerete nelle varie modalità di gioco in “myClub” (per le modalità di gioco leggere il terzo capitolo della guida), i vostri giocatori “accumuleranno” una certa dose di fatica. Per recuperare la resistenza dei vostri giocatori potrete far ricorso agli “OGGETTI RECUPERO RESISTENZA”, che pian piano accumulerete nel corso della vostra esperienza di gioco.

Potrete recuperare la resistenza di un singolo giocare: in questo caso dovrete andare su “GESTIONE SQUADRA”, selezionare la “SLOT” occupata dal giocatore a cui volete ripristinare la resistenza e premere “QUADRATO”. Qui vi apparirà una finestra con diverse “voci” e dovrete cliccare su “RECUPERO RESISTENZA SINGOLO”.

Se invece volete far recuperare la resistenza a tutti i giocatori della vostra squadra dovrete andare su “GESTIONE SQUADRA” -> selezionare una delle “SLOT” occupata da uno dei vostri giocatori e cliccare sul tasto “TRIANGOLO”. Qui vi apparirà una finestra con diverse “voci” e dovrete cliccare su “RECUPERO RESISTENZA TUTTI”. In questo caso non farete ricorso agli “OGGETTI RECUPERO RESISTENZA”, bensì dovrete spendere le “Monete myClub”.

Io personalmente vi consiglio di non “spendere” inutilmente gli “OGGETTI RECUPERO RESISTENZA”, né tanto meno le “Monete myClub” (meglio sfruttarli nell’ambito delle competizioni online dedicate a “myClub”, dovete sarete costretti a fare tante partite di fila). Un’ottima soluzione sarebbe quella di fare “turnover” tra una partita e l’altra, o meglio ancora “CAMBIARE SQUADRA” (se ne avete più di una) in modo da far rifiatare i giocatori dell’altra squadra (ovviamente ciò presuppone che i giocatori dell’altra squadra siano diversi da quelli che avete finora sfruttato). Per cambiare squadra, dovrete andare su “GESTIONE SQUADRA” à aprire il “MENU SQUADRA” à dopodiché apparirà una finestra con alcune “voci” e dovrete cliccare su “CAMBIA SQUADRA”. A questo punto troverete la lista delle squadre da voi create e non vi resta che sceglierne una.

CAPITOLO 2: ALLENATORI E TEAM SPIRIT

2.1: QUALE ALLENATORE SCEGLIERE, COME E PERCHE’

Quest’anno come non mai, l’allenatore ha un ruolo fondamentale nel proseguo del nostro cammino verso i vertici più alti della classifica.

Una volta che abbiamo studiato attentamente i calciatori della nostra rosa, con le loro possibili disposizioni in campo, con i ruoli che possono ricoprire e con le capacità tattiche in cui meglio si comportano, possiamo scegliere l’allenatore che fa per noi. Come spiegato nel capitolo 1, quest’anno non si possono cambiare né i ruoli e né le disposizioni tattiche dell’allenatore, quindi è opportuno scegliere con criterio a chi affidare la nostra squadra.

Ogni allenatore avrà un modulo offensivo e uno difensivo di default,c on relative accortezze tattiche e tipologia di comportamento a cui i giocatori si devono adattare:

Stile di gioco: Contropiede-Possesso palla

Tipologia di gioco: passaggio corto-passaggio lungo

Area di sviluppo del gioco: Sulle fasce-al centro

Pressing difensivo: aggressivo-difensivo

Area di contenimento: sulle fasce-centrale.

La lista degli allenatori Acquistabili, come per i top agent, si trova sotto la voce della finestra Contratti.

Ogni allenatore avrà un costo in base solamente alla sua capacità gestionale: più è alta e più l’allenatore vorrà farsi pagare per essere acquistato.

Come per i Top Agent, per l’acquisto ci vorranno o i GP oppure le monete myClub.

Alcuni allenatori avranno un lucchetto, ma niente paura, con il passare del tempo e giocando questo lucchetto sparirà grazie agli Exgp. Per leggere di più a riguardo vi rimando al Capitolo 4.

2.2: CAPACITA’ GESTIONALE ALLENATORE

La capacità gestionale dell’allenatore non è altro che la possibilità che ti dà quest’ultimo di inserire più top player nel tuo 11 titolare e fra panchina e riserve.

L’allenatore base (ossia quello che avrete di default all’inizio dell’avventura in myClub) ha una capacità gestionale di 360. Superata questa soglia, il Team Spirit (Capitolo 2.4) calerà vertiginosamente e i giocatori in campo non seguiranno più le disposizioni tattiche dell’allenatore creando quindi uno squilibrio tra i reparti e movimenti non idonei alle disposizioni stesse con conseguente e quasi sicura perdita del Match.

Tutti i giocatori, nelle loro relative statistiche hanno un costo gestionale, che varia dagli 0 di quelli di default a 100 c.a per i super Top (Es. Cavani 59, Sergio Ramos 63).

Per capire quanti e quali giocatori poter schierare in campo senza sforare l’abilità gestionale dell’allenatore basta sommare tutti i costi gestionali dei singoli giocatori tra gli 11 titolari, i 6 panchinari e le 6 riserve.

Quelli che lascerete in tribuna non verranno conteggiati.

2.3: MODULI DISPONIBILI

Veniamo alla nota dolente, purtroppo.

Quest’anno le formazioni degli allenatori, oltre ad essere poche e a non poter essere in nessun modo modificate se non con una minima modifica di posizione del giocatore, hanno anche delle posizioni in campo alquanto bizzarre e con posizioni in campo che per i must del calcio fanno un po’ storcere il naso.

Soprattutto per la quasi totale assenza di Seconde Punte (SP).

Qui di seguito riporteremo tutte le formazioni fino ad ora disponibili e che siamo riusciti a visualizzare con gli allenatori presenti. Essendo un aggiornamento costante può darsi che ce ne sfugga qualcuno, pertanto perdonateci se ci sarà qualche mancanza:

1)4-3-3

2)5-4-1

3)3-3-2-2

4)4-1-2-3

5)4-2-3-1

6)4-3-2-1

7)4-2-2-2

8)4-1-3-2

Ora i moduli dovrebbero essere solo questi… il problema principale a mio avviso è che nella scelta dell’allenatore viene visualizzata si la formazione, ma senza l’effettiva distinzione tra centrocampisti di ruolo e attaccanti di ruolo. Cosa significa? Che in teoria per vedere se un centrocampista è un mediano, un esterno o un trq e l’attaccante è una prima punta, una seconda punta o un esterno, bisogna comprare per forza l’allenatore scelto e testare con mano. A riguardo vi consigliamo di visitare il forum di pesfan.it per scambiarvi opinioni con gli altri utenti, in questo topic in particolare troverete consigli molto utili: https://www.pesteam.it/forum/255-pes-2015-area-generale/13244-lista-allenatori-myclub-con-caratteristiche

2.4: TEAM SPIRIT (Spirito di Squadra)

La parte fondamentale. Quest’anno il non plus ultra di Pes, o meglio, del myClub.

Vi domanderete “cos’è? A che cosa serve?”

Il TEAM SPIRIT non è altro che l’affiatamento tra l’allenatore e i giocatori stessi. Così come nella realtà, se i giocatori si adattano bene al modulo dell’allenatore e alle sue disposizioni tattiche il gioco risulterà corale, con manovre offensive e difensive praticamente perfette, con inserimenti, tagli, diagonali, anticipi e quant’altro chiederete.

In caso contrario se l’affinità sarà scarsa avrete una squadra molle e lunga, che fa esattamente il contrario di quello che effettivamente vorreste vedere.

Come si fa a far crescere il TS?

Niente di più semplice. Lo riassumerò in due punti:

1) Giocare sempre con gli stessi 11/16 giocatori evitando ogni partita di cambiare 8 undicesimi della vostra squadra in modo che l’affinità dei giocatori cresca costantemente.

2) Scegliere in modo mirato giocatori (tra quelli pescati con la Roulette) che abbiano già un affinità intorno al 70 con l’allenatore che avete scelto.

Tale valore lo si può vedere tra le statistiche del giocatore. Più la percentuale è alta, più legherà con le disposizioni tattiche dell’allenatore e più avrà affinità con quest’ultimo.

Se non volete perderci più di tanto tempo, potrete avere un idea di affinità tra giocatore e allenatore nel menù Gestione squadra (dove c’è scritto il TS complessivo e la forza squadra). Selezionando un qualsiasi giocatore, noterete in basso a Destra due colonne distinte con le stesse abbreviazioni. In una del modo di giocare del giocatore, e nell’ altra delle direttive tecniche specifiche dell’allenatore. Se queste due combaciano, in mezzo ci sarà una specie di catena bianca. Più catene bianche compariranno e più l’affinità tra allenatore e giocatore sarà alta.

E’ importante sapere che anche se il livello iniziale di affinità di un giocatore è basso può crescere facendolo giocare regolarmente.

Purtroppo non ci sono certezze se arriverà al top (99) o si fermerà prima.

Ricordate che il TEAM SPIRIT è l’essenza di myClub.

E’ importante averlo sopra gli 80 per avere un gioco di squadra degno di tale nome, e non è importante avere tutti Top Player perché ricordiamoci che un giocatore non fa una squadra, tranne forse Maradona, ma qua ci dilungheremmo in altre discussioni… 😀

CAPITOLO 3: LE MODALITA’ DI GIOCO ED I “SOLDI” IN “myClub”

3.1: AZIONI PRELIMINARI

All’interno di “myClub” troverete diverse modalità da poter sfruttare per divertirvi con la/e propria/e squadra/e “myClub” (come già detto è possibile creare più di una squadra a cui assegnare un allenatore e “registrare” in esse i vostri giocatori “myClub” che avete a disposizione). A tal proposito, potrete controllare tutti i giocatori e gli allenatori che man mano acquisterete e che avete a vostra disposizione nella sezione “MEMBRI myClub”.

Per creare più di una squadra dovrete andare su “GESTIONE SQUADRA”, aprire quindi il “MENU SQUADRA”, dopodiché apparirà una finestra con alcune “voci” e dovrete cliccare su “CAMBIA SQUADRA”. A questo punto troverete la lista delle vostre squadre da voi create. Anziché cliccare su una di esse, dovrete semplicemente cliccare su “CREA DA ZERO”, assegnare un “nomignolo” alla squadra che intendete creare e quindi anche uno degli allenatori che avete a vostra disposizione e il gioco è fatto.

Per “registrare” un giocatore del vostro “myClub” nella/e propria/e squadra/e dovrete andare su “GESTIONE SQUADRA”, selezionare una delle “SLOT” e cliccare su “QUADRATO”. Qui vi apparirà una finestra con diverse “voci” e dovrete cliccare su “RIMUOVI GIOCATORE PER SQUADRA” qualora la “SLOT” che avete selezionato era già occupata da un giocatore, nel caso in cui la “SLOT” sia libera vi apparirà solo una “voce”: “REGISTRARE GIOCATORE PER SQUADRA”.

NB: quando si libera una slot per fare spazio ad un altro giocatore del vostro “myClub”, il giocatore “liberato” rimane a vostra completa disposizione. Se invece avete intenzione di svincolarlo dovrete andare su “gestione squadra”, selezionare il giocatore che volete svincolare, cliccare quindi su quadrato e poi su svincola.

3.2: PARTITE VS UTENTI

Come già anticipato, potrete sfruttare diverse modalità di gioco all’interno di “myClub”.

La prima consiste nelle partite contro altri utenti. Qui potrete far in modo di “filtrare” il matchmaking in base alle vostre esigenze. Esistono 3 tipi di filtri:

  • Per “divisione”: potrete scegliere se capitare con utenti di pari divisione, oppure con utenti di divisioni “vicine” alla vostra, oppure se lasciare totalmente libera la modalità di ricerca del matchmaking;
  • Per “assistenze” sui passaggi: potrete scegliere se capitare con utenti che utilizzino le vostre stesse impostazioni a livello di “assistenze” (aspetto fondamentale per coloro che giocano “full manual”), oppure lasciare libera la modalità di ricerca del matchmaking;
  • Per “livello forza squadra”: potrete decidere se capitare con utenti che abbiano squadre dello stesso livello di forza alla vostra (ci sono 5 diversi livelli forza squadra), oppure se lasciare libera la modalità di ricerca del matchmaking.

NB: la “Forza Squadra” non è altro che la somma aritmetica di tutte le valutazioni generali dei vostri giocatori che schierate nella formazione (inclusi i panchinari). Non si conoscono con certezza le varie soglie del livello di forza squadra. Quello che so per certo è che sotto i 1250 il livello è pari ad 1, mentre intorno a 1338 si è a livello 2, al di là di tale soglia si passa a livello 3 e poi ovviamente più sale la forza squadra più alto sarà il livello, fino ad arrivare al quinto.

3.3: PARTITE VS IL “COM”

Oltre che giocare contro avversari “umani”, in “myClub” potrete sfidare anche il “COM”, il quale sfrutterà le squadre “myClub” create dagli utenti per mettervi alla prova.

Inizialmente, il “COM” è impostata a livello “MEDIO”, però man mano che andrete avanti nelle sfide contro la “COM” e le vincerete, il livello di difficoltà del “COM” (così come anche le squadre da esso utilizzate) aumenterà fino a giungere a livello “SUPERSTAR”. Io personalmente sono riuscito a raggiungere tale livello dopo la 60^ partita disputata contro la COM.

NB: attenzione a non prendere troppe “batoste” contro il “COM”, altrimenti il sistema vi farà retrocedere di livello!

3.4: PARTITE “MODALITA’ ALLENATORE” (“SIM”)

Oltre a giocare contro gli utenti o sfidare la “COM”, potrete sfruttare le vostre “doti” da allenatore nelle partite “SIM”, così come avveniva nelle precedenti edizioni della “MASTER LEAGUE ONLINE”. In questa modalità non sarete direttamente voi a giocare, ma vi dovrete occupare solamente delle impostazioni tattiche.

3.5: SISTEMA DELLE DIVISIONI

In merito alle “CLASSIFICHE ONLINE”, quest’anno il sistema è articolato in “divisioni” (si parte dalla “divisione 12” fino ad arrivare alla “divisione 1”).

Nell’ambito delle divisioni sono previste sia le “retrocessioni” che le “promozioni” in base alla soglia di punti raggiunta al termine di ogni “stagione” (ogni stagione è composta da 10 partite; sono assegnati 3 punti in caso di vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti in caso di sconfitta). La soglia per la “promozione” e per la “retrocessione” aumenterà con l’aumentare della divisione (ad esempio per non essere “retrocessi” in “divisione 2”, l’utente di “divisione 1” dovrà raggiungere la quota di “23 punti” in 10 partite). Ovviamente più partite vincerete e più alta sarà anche la vostra “valutazione” (fino ad un massimo di “1000”).

NB: le classifiche online delle partite vs utenti e quelle “SIM” sono divise, così come anche le “stagioni”. Pertanto, se dopo aver disputato una partita “SIM” giocherete una partita vs un utente, quest’ultima partita non inciderà in alcun modo sulla stagione relativa alla modalità “sim” e viceversa”!

3.6: LE COMPETIZIONI “myClub” E COME “GUADAGNARE”

Oltre alle modalità di gioco finora esaminate, in “myClub” sono previste anche le famose “COMPETIZIONI ONLINE”, ovvero tornei che si svolgono in diverse ore del giorno in cui tutti gli utenti titolari di una squadra “myClub” posso prendervi parte.
Allo stato attuale, le competizioni “myClub” sono previste solo di Mercoledì e sono accessibili a tutti gli utenti (in futuro non escludo che possano essere introdotte anche in giorni diversi dal Mercoledì, e soprattutto è pure possibile che vengano introdotte anche competizioni “divise” per divisioni o per livello forza squadra, vedremo…).

Per quanto riguarda i premi messi in palio nelle “Competizioni myClub” (che finora sono tutte “OPEN”, ossia accessibili a tutti e sono previste sia competizioni vs “Utenti” che competizioni in modalità “SIM”), a tutti coloro che non riescono a passare il turno preliminare è previsto un premio di “500 GP”; mentre coloro che riescono a passare il turno ma poi vengono eliminati agli ottavi, saranno premiati con “2000 GP”; per coloro che vengono eliminati ai quarti è previsto un premio pari a “3000 GP”; per coloro che vengono eliminati in semifinale è previsto un premio di “4000 GP”; il secondo classificato sarà ricompensato con “5000 GP”; infine il campione della competizione si aggiudicherà la bellezza di “20000 GP”. Come potete ben notare è fondamentale vincere una competizione in quanto ti garantisce una bella somma da poter investire.

Oltre a questi premi, ovviamente il sistema vi assegnerà i classici “GP” che vi assegna sempre dopo aver disputato una partita (che sia vs Utente, piuttosto che vs la “COM” o in modalità “SIM”, il sistema vi darà sempre dei “GP” a fine gara). Naturalmente, il quantitativo dei “GP” varia se vincete, pareggiate o perdete la partita (in linea di massima, in caso di vittoria il sistema ti assegnerà un quantitativo di “GP” pari al doppio rispetto a quelli previsti in caso di pareggio). Inoltre, sono previsti dei “bonus” che aumentano in base alla divisione in cui vi trovate (più è alta la divisione maggiore sarà il bonus), e lo stesso dicasi per il livello forza squadra (più alto è il livello forza della propria squadra, maggiori saranno gli introiti). A tutto questo va aggiunto che ogni volta che farete la prima vittoria della giornata, il sistema vi premierà con un ricco bonus che vi garantisce più o meno il doppio dei “GP” che solitamente prendete in caso di vittoria!!!

Oltre alle classiche competizioni, in “myClub” troviamo le “COPPE CHALLENGE”, ossia tornei o sfide singole, in cui potrete sfidare la COM o altri utenti (vi sono 2 sezioni, appunto una dedicata alle “CHALLENGE VS COM” e l’altra dedicata alle “CHALLENGE VS UTENTI”

Per quanto riguarda le “CHALLENGE VS COM”, esse sono suddivise in 6 tornei (3 suddivise a loro volta in base al vostro livello di forza squadra; le altre 3 suddivise in base al vostro “SPIRITO DI SQUADRA”). In questi tornei sfiderete la COM in partite ad eliminazione diretta: più andrete avanti e più crescerà il livello di difficoltà e la forza della squadra che incontrerete

Mentre in merito alle “CHALLENGE VS UTENTI”, finora la Konami ha introdotto diverse tipologie di “torneo” (tutte dalla durata limitata) che consistono, ad esempio in una sfida singola contro un altro utente, oppure nel fare un numero determinato di numeri entro un certo numero di partite (attualmente è prevista la sfida in cui bisogna vincere 3 partite consecutive per ottenere il premio finale). Quindi, quest’anno la Konami introdurrà diverse tipologie di tornei nei diversi periodi dell’anno!

Ovviamente anche nei Tornei Challenge il sistema vi assegnerà al termine della partita i classici “GP”, oltre al premio previsto nel caso in cui riuscirete a vincere la sfida (attualmente il premio messo in palio consiste nell’acquisizione di ben 3 Agenti Special).

Quindi il miglior modo di “far soldi” è quello di cercare di vincere il maggior numero di partite e di andare avanti nelle “competizioni myClub” (e possibilmente vincerle).

Oltre ai classici “GP”, potrete sfruttare le “Monete myClub”, ossia una valuta speciale che vi potrà servire per acquistare “TOP AGENT”, rinnovare i contratti dei propri giocatori, oppure per ricorrere a qualche prestito e così via.

In merito alle “Monete myClub”, da quest’anno la Konami ha introdotto le “microtransazioni”, ossia la possibilità di acquistare “Monete CLUB” mediante vere e proprie transizioni con denaro vero. Per farvi qualche esempio, coloro che volessero spendere 20 euro, potranno acquistare un totale di “2150 Money myClub”.

Per poter acquistare i “Money myClub” dovrete andare nella sezione “myClub STORE” (l’icona a forma di “carrello della spesa”) e cliccare sulla voce “ACQUSITA MONEY myClub”.

Io personalmente consiglio di non spendere soldi veri, il bello del gioco consiste proprio nel “sudarsi” sul campo da gioco i guadagni. E poi anche spendendo soldi niente e nessuno ti garantisce che avrai un maggior numero di “TOP PLAYER” nella tua squadra, ma solo un maggior numero di tentativi nella “ROULETTE”.

NB: oltre a questi metodi per guadagnare “GP” e “Monete myClub”, il sistema vi garantisce giornalmente al vostro primo accesso della giornata nella modalità “myClub” un bonus, che consiste in un certo quantitativo di “GP”, che cresce con il proseguire dei giorni fino ad arrivare al 9° giorno, in cui il sistema vi regala 100 “Monete myClub”. Dopo i nono accesso, il sistema vi farà ripartire dall’inizio assegnandovi il bonus previsto per il primo giorno di accesso per poi proseguire di nuovo fino al nono giorno e così via. A ciò va aggiunta la possibilità di guadagnare “Monete myClub” raggiungendo determinati obiettivi (La lista degli obiettivi da raggiungere la troverete nella sezione “Completamento myClub”).

CAPITOLO 4: EXGP

4.1: A COSA SERVONO E COME AUMENTARLI

Gli EXGP sono quei punti che vedrete in alto a destra con una barra azzurra.

Servono esclusivamente a sbloccare, mano a mano che andrete avanti nei livelli(fino a 50), gli allenatori più forti che troverete ogni giorno sui contratti.

Tutti quelli che vedrete con il lucchetto e quindi comprabili solo con monete myClub li potrete comprare con i GP solamente dopo saver raggiunto un determinato livello di EXGP.

Ci sono vari modi per aumentare la barra azzurra e quindi salire di livello… ora ne elencherò alcuni perché tutti risulterebbero impossibili.

N.B. La barra azzurra aumenterà solo ed esclusivamente la prima volta che effettuerete una determinata cosa di quelle sotto elencate.

-Vendere o comprare Giocatori/Allenatori

-Qualsiasi tipo di Trick

-Qualsiasi tipo di giocata in manuale

-Qualsiasi tipo di Cross

-Qualsiasi tipo di Tiro

-Qualsiasi tipo di rinvio con il portiere (anche mollando la palla a terra)

-Giocando qualsiasi competizione off-line o on-line

-Qualsiasi tipo di allenamento

Praticamente qualsiasi cosa inerente al gioco, che effettuerete solo la prima volta, farà in modo che il vostro livello di EXGP salga. Man a mano che salirete di livello, il numero di EXGP di cui avrete bisogno aumenterà. Se dal livello 1 al 2 ce ne vogliono 100, da 2 a 3 ce ne vorranno 200 e così via. La stima ovviamente è approssimativa.

A questo punto la guida è terminata, e dovrete aver acquisito tutte le informazioni necessarie per costruire una squadra di successo in myClub! Se volete levarvi gli ultimi dubbi e restare aggiornati riguardo le combinazioni per gli agenti, vi consigliamo di seguire il nostro forum e i consigli degli utenti più esperti, tra cui ovviamente bmw240cv e giaccherinho: fate click qui!

18 COMMENTI

  1. Una precisazione: il pallone che verrà assegnato durante la roulette è il sesto non il quinto!

  2. se leggi bene nella guida c’è scritto chiaramente che è il quinto alla destra del pallone che si trova nel mirino nel momento in cui parte la roulette….quando si parla di sesto è compreso anche il pallone nel mirino….quindi è la stessa cosa 😉

  3. Come tattica c’è anche il 4-2-1-3…con due mediani e trequartista…è quella che uso io…dimenticate di spiegare anche che con il passare del tempo un giocatore cambia e si adatta alle disposizioni tattiche dell’allenatore…

  4. Scusate ma il valore “VEL” che si trova nelle 3 statistiche di prima pagina di ogni giocatore assieme a “TEC” e “FIS” a cosa fa riferimento? Perché con la velocità non c’entra nulla

  5. ciao a tutti ma nel myclub store non mi fa acquistare le monete dice : si è verificato un errore con i server pes2015 ??

  6. Io ho provato più volte a peschareil 6sto pallone alla destra del mirino compreso quello nel mirino e non mi è mai andata bene e non ci sono neanche andato vicino, vale solo per i freeagents?

  7. Scusate ma succede anche a voi che i giocatori in difesa si piantino con il pallone sui piedi finchè non arriva l’avversario a prenderlo? Da metà del secondo tempo anche quando non sono stanchissimi in partite online

  8. Ciao, quindi è inutile ‘pensare’ a quando premere x per fermare la roulette? Il gioco ti darà sempre quello…

  9. Peccato che da oggi la modalità Myclub è finita; avendo tolto le combinazioni agenti 100% ormai c’è un gruppo di utenti con una squadra di fenomeni e tutti gli altri per i quali la probabilità di prende un top player (pallone nero) da adesso in poi è vicina allo 0. Chi ha potuto sfruttare i calcoli fino a ieri ha una squadra irraggiungibile a chi ha iniziato adesso, ormai la modalità è rovinata

  10. Ragazzi ma quindi le combinazioni non funzionano più?? … perchè io come il database mi indicava ho fatto: camp brasiliano+ jolly + colpo di testa per Baptista ma mi è uscito Improta :/

Commenti chiusi.

Exit mobile version