HomePES Association FootballGuida Pes Association Football Parte 2

Guida Pes Association Football Parte 2

Annuncio sponsorizzato
Annuncio sponsorizzato

 

Continuiamo la guida su Pes Association Football. Trovate qui la prima parte.

TOUR

Nella sezione TOUR potrete giocare in varie parti d’Europa, Sudamerica e in Francia per poter guadagnare monete, punti esperienza e biglietti osservatore.
I vari nodi si sbloccano giocando partita per partita, e molto spesso all’interno dei vari nodi c’è un mini torneo, generalmente la parte più delicata da superare, poiché nel caso di sconfitta dovrete ricominciare da capo il torneo.

Quindi, prima di affrontare un mini torneo studiate bene la formazione avversaria tramite il pulsante AVVERSARIO presente nel menu SCHEMA DI GIOCO proprio sotto l’icona del portiere.

Passate con il mouse sui vari tour e decidete quello che fa per voi basandovi sul livello di stelle e quindi di difficoltà della squadra avversaria. Il consiglio è quello di non rimanere bloccati sempre sul solito nodo se si capisce che in quel momento la propria squadra non è in grado di superare un avversario, ma provate a sbloccare altri nodi, magari avrete maggior fortuna e guadagnerete punti esperienza che vi serviranno per aumentare di livello, guadagnare moneta e punti osservatore.

Generalmente puntate sempre ad aumentare il livello di esperienza, anche giocando nodi alternativi perché così facendo otterrete di nuovo l’energia massima disponibile, e avrete la possibilità di ritentare di superare quell’avversario che vi sta dando filo da torcere.

Vincendo contro determinate squadre otterrete lo stemma della squadra da poter utilizzare per la propria squadra,oppure, cosa molto importante, le tattiche delle varie squadre di club presenti nel gioco. Queste tattiche potranno essere usate nello schema di gioco e vi aiuteranno moltissimo ad ottenere il massimo dai vostri giocatori.

Mirate sempre a spendere con cautela la vostra energia disponibile, non scegliete mai di giocare contro squadre che richiedono troppo dispendio di energia se sapete che la vostra squadra ha buone possibilità di uscirne sconfitta, altrimenti perderete solo energia inutilmente.

Alcuni nodi del tour sono bloccati dal sistema e possono essere sbloccati solo raggiungendo un determinato livello di esperienza (indicato quando cercate di sbloccare quel nodo) e contemporaneamente chiedendo agli amici di sbloccarlo. Per chiedere agli amici di sbloccare un nodo premete sul nodo, poi su SBLOCCA, si aprirà una schermata da cui potrete scegliere di chiedere aiuto a tutti gli amici di PES AF oppure a tutti gli amici di Facebook.

I continenti attualmente disponibili sono l’Europa e il Sud America, ma già il team ha fatto sapere che in futuro ci saranno altre zone del mondo in cui si potranno giocare tour e guadagnare moneta, esperienza e biglietti osservatore.

CAMPIONATO E COPPE

Premendo sul tasto CAMPIONATO ci troveremo di fronte alla schermata delle competizioni a cui partecipiamo, Coppa e campionato, appunto.
I campionati si dividono in questo modo, citazione tratta dal tutorial ufficiale del gioco:

È importante che sappiate che il numero delle Squadre nella Divisione Amatori non può superare i 400, i 200 per le altre Divisioni. Ci sono 8 Divisioni per ogni Divisione Amatori.IMPORTANTE: Nuovo Server – Lega Amatoriale

Come molti di voi avranno notato, c’è un’eccezione al normale processo di Promozione e Retrocessione. Questo avviene quando iniziate a giocare su un nuovo server. Ecco una spiegazione.
Solitamente, un server è composto da 1x Lega Amatoriale e 8x Divisioni, 1-5. Questo comprende 1,200 Squadre suddivise tra Divisioni e Lega Amatoriale. Ogni Divisione di solito ha 20 Squadre, mentre la Lega Amatoriale ha 400 Squadre alla volta.
Il nuovo server non è in grado di dividere le Squadre, ed è per questo che vi troverete con 1,200 Squadre nella Lega Amatoriale e nessuna Divisione da 1-5. Questa Stagione d’esordio della Lega Amatoriale è progettata per essere in grado di distinguere le Squadre e distribuirle nelle Divisioni della prossima Stagione.
Ecco quello che succederà. Dalla Lega Amatoriale di 1,200 Squadre, le promozioni di fine Stagione sono le seguenti:
– Le prime 160 Squadre passano alla Prima Divisione (20 Squadre x 8 Prime Divisioni)
– Le Squadre dalla 161 – 320 passano alla Seconda Divisione
– Le Squadre dalla 321 – 480 passano alla Terza Divisione
– Le Squadre dalla 481 – 640 passano alla Quarta Divisione
– Le Squadre dalla 641 – 800 passano alla Quinta Divisione
– Le restanti 400 Squadre non sono promosse e rimangono nella Lega Amatoriale per la prossima Stagione.

Dopo questa Stagione d’esordio della Lega Amatoriale, torneranno in vigore le regole normali, ovvero quelle che trovate qui sopra.
Ricompense
Naturalmente, gli sforzi realizzati in Campionato verranno ricompensati. La Divisione Amatori viene ricompensata leggermente di più in modo che nuovi Giocatori possano raggiungere altre Divisioni e abbiano l’opportunità di rinforzare la propria Squadra.

Le COPPE invece hanno un regolamento diverso:

le varie coppe presenti sono la COPPA DEBUTTANTI, la COPPA ASTRI NASCENTI, la COPPA PES e la COPPA KONAMI, in ordine di importanza.

Alla COPPA DEBUTTANTI si partecipa automaticamente, non ci sono limiti o vincoli legati alla posizione in campionato, mentre la COPPA ASTRI NASCENTI ha come prerequisiti di partecipazione quelli di aver partecipato alla divisione 1 o 2 l’anno precedente.

Alla COPPA PES si partecipa solo se si è arrivati dal 5° al 7° posto nella divisione 1, 1° o 2° nella divisione 2 oppure 1° nella terza divisione.
Infine, la coppa più importante, la COPPA KONAMI, a cui partecipano solo i primi quattro della Divisione 1 degli otto campionati totali presenti nel gioco PES AF.

Torniamo adesso alla schermata CAMPIONATI. In questa schermata oltre a poter controllare le statistiche delle competizioni a cui partecipiamo possiamo anche controllare i risultati delle nostre amichevoli, lo storico di tutte le stagioni giocate finora in PES AF e a destra potremo controllare l’intera rosa con la media voto di ogni calciatore.

TRASFERIMENTI

Passiamo ora ad una parte molto importante del gioco: I TRASFERIMENTI. Nella schermata trasferimenti i giocatori che si potranno acquistare vengono divisi secondo quattro categorie diverse: ORO, ARGENTO, BRONZO E NORMALE. Ogni sezione garantisce che almeno uno dei giocatori sorteggiati avrà un valore complessivo indicato dalle seguenti regole:

NORMALE garantisce di ottenere almeno un giocatore con valutazione complessiva di 70
BRONZO garantisce almeno un giocatore con valutazione di 75
ARGENTO garantisce almeno un giocatore con valutazione di 80
ORO, che è possibile utilizzare se si acquista tramite denaro reale, tramite ticket omaggio messi a disposizione dagli sviluppatori oppure come ricompensa per aver utilizzato il gioco diversi giorni consecutivamente.

A sua volta ogni sezione è divisa in quattro posizioni, che sono le posizioni del giocatore che vogliamo acquistare. Il tasto SVINCOLA invece permette di svincolare uno dei giocatori della vostra rosa con un guadagno da 100 a 400 monete a seconda del valore del giocatore che vogliamo svincolare.

I Ticket speciali che vi vengono assegnati sono indicati da un piccolo riquadro in alto a destra nella schermata in cui si sceglie in quale categoria si vuole sorteggiare i giocatori. Premete sul riquadro e controllate la data entro la quale il ticket potrà essere utilizzato (generalmente sono 3 giorni). Poi premete sul tasto USA per utilizzarlo.

GALLERIA

Il menu GALLERIA permette di controllare i giocatori che avete acquistato fino a quel momento con le relative squadre di appartenenza originaria.
C’è anche la possibilità di controllare i trofei vinti durante tutte le varie stagioni di PES AF.

Si possono cambiare gli stadi, che fino ad ora svolgono solo una funzione estetica, acquistabili tramite il NEGOZIO spendendo 1000 monete.
Infine si possono controllare gli obbiettivi raggiunti che si possono reclamare per ottenere tante monete in più ed anche esperienza bonus. Non dimenticate di controllare sempre questa sezione, poiché ci sono obbiettivi che vengono sbloccati una sola volta, mentre altri vengono resettati all’inizio del campionato (quelli relativi ai gol segnati in una stagione, ai punti totali, ecc)

NEGOZIO

Tramite il NEGOZIO si possono acquistare gli scarpini che sono molto importanti per i giocatori. Basatevi sempre sulle caratteristiche del giocatore che andrete ad equipaggiare con un determinato paio di scarpini e compratelo di conseguenza. Il costo è sempre di 1000 monete. Sempre dal negozio si possono acquistare gli stadi in cui si gioca in casa, energia aggiuntiva acquistabile solo tramite soldi reali, così come la moneta.


SUGGERIMENTI

Infine alcuni suggerimenti riassuntivi utili per riuscire a destreggiarsi nel gioco.

Per prima cosa, sistemate sempre i giocatori in campo secondo la posizione in cui si trovano meglio. Come già evidenziato, la posizione in campo di un giocatore viene indicata da un’area gialla sul rettangolo di gioco: più intenso è il colore e migliore sarà l’attitudine di un calciatore a giocare in una certa posizione.

Ricordatevi anche di cambiare il modulo a seconda dei vostri giocatori, e di controllare i valori P, V, e T di fianco ad ogni posizione nel momento in cui andate a cambiare il modulo. Controllate quei valori perché indicano i valori chiave che un giocatore deve possedere per poter rendere al massimo in una determinata posizione.

Gli scarpini sono anch’essi importanti perché migliorano, a volte in modo determinante, il rendimento di un giocatore. Sceglieteli sempre a seconda delle statistiche del giocatore che volete migliorare.

L’atteggiamento della squadra conta a seconda della vostra idea di formazione. Naturalmente se avete una formazione molto offensiva potete usare i settaggi ultra offensivi, ma attenzione alla difesa, altrimenti rischierete di subire troppi gol.

Nel caso in cui abbiate posizionato i giocatori in modo corretto in campo, i valori dei giocatori siano alti, gli scarpini assegnati nel modo giusto, ma continuiate a perdere contro squadre di livello molto più basso del vostro, controllate la media voto dei vostri giocatori durante il corso della stagione, è molto importante.
Molte volte i giocatori con media voto bassa sono inadatti a giocare in un certo tipo di formazione, ed è in quel caso che dovrete fare esperimenti con le partite amichevoli,oppure dovrete tenere d’occhio le performance dei giocatori in campionato o coppa. Alle volte un valore alto complessivo non assicura che un giocatore sia migliore di un altro.
Personalmente mi è capitato di tenere sempre titolare Giroud perché è un autentico fenomeno in attacco rispetto alla mia formazione (BORDEAUX) nonostante abbia come valore complessivo 81, e riesce a fare prestazioni migliori dell’altro mio attaccante con 87 di valore complessivo. Perciò, così come in PRO EVOLUTION SOCCER, non badate troppo al valore complessivo numerico, ma guardate alle caratteristiche singole che ogni giocatore possiede, comprese le caratteristiche mentali come gioco di squadra, fantasia, logica e individualità.

Quando comprate e vendete giocatori tenete ben presente che i giocatori migliorano e peggiorano con il passare del tempo, pianificate i vostri acquisti in questo modo. Per ora la cosa è un po’ difficile pianificare perché quando si sta per comprare un giocatore nella schermata riassuntiva non appare l’età, ma a breve verrà aggiunta, parola di sviluppatori.

I valori dei giocatori salgono e scendono alla fine della stagione, ma può capitare di vederli modificati anche durante il corso della stagione perciò teneteli d’occhio.
Il modo più rapido per guadagnare moneta è quello di tentare sempre di giocare nodi che richiedono meno energia, anche se appartengono a zone diverse del TOUR. Infatti, la vostra posizione in un determinato nodo del tour non si resetta, ma viene conservata, anche se doveste perdere l’incontro.

All’inizio della vostra carriera come allenatore in PES AF sarà molto utile anche giocare amichevoli, poiché daranno la possibilità di ottenere biglietti amici che si possono poi usare per comprare giocatori e possono sostituire i biglietti osservatore, che all’inizio possono scarseggiare. Si possono giocare fino a 3 amichevoli al giorno, e quindi si possono ottenere 3 biglietti amici al giorno.

Avete la possibilità di fare una partita amichevole contro il vostro prossimo avversario in Campionato, usatela per capire l’eventuale risultato prima della sfida vera e propria e per aggiustare le vostre tattiche di conseguenza.

Connettetevi almeno una volta al giorno, se possibile, perché il gioco ricompensa parecchio chi gioca ogni giorno con bonus sia giornalieri, sia con bonus legati ai giorni consecutivi in cui vi loggate. Biglietti osservatore gratis ottenuti ogni giorno sono sempre utili!

Infine, ricordatevi che non c’è assolutamente bisogno di spendere soldi, si può vincere anche pianificando bene le partite ed evitando di sprecare energia in partite molto difficili da affrontare.

Buon divertimento con il gioco e non dimenticate di controllare frequentemente il sito per ricevere notizie sugli aggiornamenti che PES AF riceverà in futuro. Siamo ancora in fase beta e il team di sviluppo ha dichiarato che fra poco ci saranno parecchie aggiunte per rendere sempre più completo il gioco. In futuro aggiorneremo questa guida per spiegare nel dettaglio le eventuali novità aggiunte.

ULTIME NOTIZIE